afNews 15 Aprile 2022 10:07

Hamelin presenta un nuovo percorso di lettura su schiavitù e razzismo: per classi della scuola secondaria di I e II grado

L’associazione di promozione culturale HAMELIN di Bologna, nell’ambito del progetto LXL. Leggere per leggere Bologna, un percorso di incontri di approfondimento per le scuole secondarie di I e II grado sui temi della schiavitù e del razzismo.

Il percorso è legato alla mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe, che si può visitare dal 29 aprile al 28 maggio alla Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, a Bologna.

Il progetto è curato dal Centro Amilcar Cabral e da un gruppo di future educatrici alla lettura del progetto LXL – Leggere per leggere Bologna.

Il percorso è pensato per classi delle scuole secondarie di I e II grado e prevede un massimo di tre incontri:

Un incontro introduttivo per presentare alcune storie intorno ai temi della schiavitù e della tratta atlantica.
Un incontro dedicato all’analisi collettiva di un libro scelto dalle classi.
Un incontro con un autore o autrice oppure la visione collettiva di un film per affrontare la questione del razzismo contemporaneo.

Il percorso è gratuito, e modulabile in base alle esigenze delle classi: ci si può incontrare in orario scolastico o al pomeriggio, a scuola o alla Biblioteca Cabral.

Il numero di incontri può essere inferiore a tre.

Tra un incontro e l’altro passano circa 2 settimane, per permettere a tutte e tutti di leggere i libri proposti.

Il percorso prevede la visita alla mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe a Palazzo d’Accursio, e la consultazione della sezione bibliografica, curata da LXL e Biblioteca Salaborsa Ragazzi presso la Biblioteca Cabral, dedicata ai libri per l’infanzia e l’adolescenza che affrontano la tratta e la schiavitù.

Per iscrivere una classe o ricevere maggiori informazioni, scrivere a segreteria@hamelin.net

Oltre alla mostra e al percorso per le classi, nell’ambito del progetto la Biblioteca Amilcar Cabral offre altre occasioni di approfondimento a cui si può partecipare in autonomia:

Un gruppo di lettura (in presenza)
Un percorso bibliografico consultabile alla Biblioteca Cabral
Un ciclo di incontri con esperte ed esperti


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *