afNews 20 Aprile 2022 11:20

Le avventure di Luba la Partigiana e di Giordana che sognava occhiali neri: una nuova Storia di Frescura & Tomatis

«… un partigiano non né un vecchio né un bambino, né un ragazzo né una ragazza: è solo un partigiano».

«… mi chiamavo Giordana. Da molto invece il mio nome è Luba. Giordana è sparita, ritirata dentro questi occhiali che fermano il sole».

«… non c’era molto tempo per l’amore, per le tenerezze e tantomeno per i corteggiamenti, ma quella volta Corrado si presentò con un bucaneve. Un fiore precoce, fuori stagione e per questo più prezioso».

Chi è Luba? È una ragazza che nel 1940, quando scoppia la guerra, ha quindici anni e si chiama Giordana. Quando, nel 1943 decide di combattere per la libertà e per un futuro migliore, Giordana diventa Luba, suo nome di battaglia. Le vicende ci accompagnano per tutto il periodo di guerra e di lotte partigiane, dal 1940 al 1945. Non è facile per lei farsi accettare in un universo maschile, ci riuscirà condividendo con i suoi compagni la dura vita del partigiano, i combattimenti, i pericoli, il coraggio, i rastrellamenti, le paure, gli ideali. Accoglie Luca, un bambino orfano, del quale si occuperà per tutta la vita. Nonostante tutto, riesce a vivere momenti positivi e felici, a non perdere uno sguardo sensibile per la natura e l’attenzione agli altri. E anche a godere gli entusiasmi e gli innamoramenti di una ragazza.

La storia di Luba ci restituisce non solo la cieca crudeltà della guerra, di ogni guerra, ma tocca temi attuali e vicini alle ragazze e ai ragazzi di oggi.

Loredana Frescura vive a Papiano in provincia di Perugia, dove vive e svolge il lavoro di insegnante. Ha pubblicato oltre quaranta titoli con diverse case editrici rivolgendosi soprattutto ai giovani e ai bambini, molti dei quali scritti insieme a Marco Tomatis. È spesso chiamata nelle scuole a collaborare con progetti di animazione alla lettura. Tradotta all’estero, ha vinto premi di prestigio, tra cui l’Andersen, il Città di Cento, il Gigante delle Langhe. La passione per i gialli e per la storia sono spesso la nota distintiva delle trame dei suoi libri.

Marco Tomatis, autore di libri per bambini e ragazzi, ha pubblicato per Mondadori, Piemme, Giunti, Fanucci, Notes, Loescher e altri editori italiani. Tradotto in diverse lingue, ha vinto numerosi premi tra cui l’Andersen, il Città di Cento e il White Raven. Già membro del Direttivo dell’ICWA (Italian Children’s Writers Association) per i rapporti con la scuola, svolge da anni attività di promozione della lettura nelle scuole e in altre realtà.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *