afNews 3 Maggio 2024 08:15

Murale, non murales! Eh, dai…

Già ho passato anni a ricordare a destra e a manca che Graphic Novel è maschile per il banale fatto che si traduce Romanzo Grafico (maschile) e ovviamente non Novella Grafica (femminile). Ma non tutti parlano inglese, si sa, e potevano confondere novel con novella (sai, la faccenda dei “falsi amici”… lo sai, vero?). Alla fine siamo qui. Ok. Fate come vi pare, tanti saluti a Dante e alla Crusca.
Ma mi tocca anche continuare a sentire, persino in TV detto da giornalisti, Ecco questo bel MuralesCome mai hai deciso di fare questo murales?…, come non si sapesse che il termine “murales” è il plurale dello spagnolo mural, che vuol dire, ma guarda un po’, “murale” cioè “dipinto murale”. Anche in questo caso dovrei limitarmi a dire, fate come vi pare e tanti saluti a Dante e alla Crusca, ma Wikipedia sentenzia:

Un murale (o impropriamente murales, derivato dal plurale spagnolo di mural) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come “muralismo”…

Per lo meno, se facciamo qualcosa di sbagliato, sarebbe bene saperlo e farlo apposta, non per semplice ignoranza.
Ok, leggi la scheda completa su: Murale – Wikipedia

Ortisei – Foto Gianfranco Goria
Bruxelles – Foto Gianfranco Goria

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: