afNews 27 Maggio 2024 04:19

Diabolik, le uscite di Giugno 2024, nel nuovo Magnum omaggio ad Alfredo Castelli

Bella sorpresa dell’Astorina che, nelle uscite del mese di GIUGNO 2024, svelate completamente nella settimana appena trascorsa, accanto agli appuntamenti oramai consolidati della Collana degli Inediti, della Ristampa R, e della ristampa SwiiSSS, ha approfittato dell’uscita del Magnum Estivo, per rendere omaggio ad Alfredo Castelli ( 1947-2024).

Andiamo comunque con ordine. Dal 1 giugno 2024, ( è un sabato, i distributori potrebbero anticipare o posticipare la data effettiva, ricordiamolo), uscirà il nuovo numero della collana degli “inediti”, intitolato La Pedinaa, (6 numero,LXII – 2024).E’ davvero complicata e coinvolge fin troppi attori questa partita ( ben sintetizzata da Matteo Buffagni nella copertina), dove in gioco la vita e la libertà di Eva Kant. coinvolta in un incidente stradale.



In una complicata partita a scacchi con più giocatori, ciascuno di questi pensa di poter usare uno degli altri come pedina vincente… ma è impossibile dare scacco matto al Re del Terrore.

Il Soggetto della storia è del veterano Tito Faraci, che si è occupato di trasportarlo in della Sceneggiatura, insieme e Marco Bondi. Per la parte grafica sono intervenuti alle Matite, Sandro Giordano, coadiuvato alle Chine, Jacopo Brandi,per i Retini, Leonardo Vasco ed il Lettering è stato realizzato da Shanna Bonn.

Per quanto riguarda il nuovo Magnum estivo che sarà intitolato, “Il Giallo ed il Nero”.. Conterrà cinque storie gialle in cui, diversamente dal solito, il colpevole non è Diabolik.( la copertina è realizzata da Giuseppe Di Bernardo, nome ben noto ai lettori italiani, i Colori sono di Claudia Ianniciello.

MAGNUM_Giugno 2024

Nelle storie di Diabolik spesso sappiamo chi è il colpevole prima ancora che i crimini vengano commessi: il colpevole è lui! Non sempre, però. In una testata che ha come motto “il giallo a fumetti” sono infatti molti gli albi che si rifanno ai classici del genere e in cui, nel finale, scoprire “chi è stato” è una sorpresa per il lettore come per i protagonisti che, a seconda dei casi, si troveranno a essere detective, potenziali vittime o sospettati, ingiustamente. Questo volume raccoglie cinque tra i più avvincenti di questi episodi.

Le storie sono:

Dietro la porta chiusa n. 5 del 26-02-73

Diabolik è innocente n. 9 del 30-04-73

In crociera con la morte n. 3 del 1-03-1995

Un cadavere imprevisto
n. 5 del 1-05-2004

La prova decisiva n. 7 del 1-07-2018

Inoltre all’interno troveremo una storia breve scritta da Alfredo Castelli, caffidata per la realizzazione ad Emanuele Barison, ovvero “Diabolik incontra gli aristocratici ( proposta su Clerville Book n. 9, del dicembre 2004, nel quale il Re del Terrore incrocia la sua strada con una delle più note bande di criminali del fumetto italiano), pubblicato per ricordarlo con affetto, e un’altra per celebrare il legame di Diabolik, e delle sue creatrici, con la stazione Cadorna di Milano di cui abbiamo parlato di recente ( “Diabolik e il segreto di Cadorna”.). La storia è stata accompagnata da una piccola mostra alla stazione di Cadorna e presentata da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano

L’uscita è fissata per il 06 Giugno 2024.

Ritorniamo alle uscite regolari. Il 10 Giugno, consueto appuntamento con la collana Diabolik R, che questo mese ci propone il volumetto “Per amore di Ginko“ .

Diabolik_Ristampa_R_giugno_2024


Delusa dall’inefficienza della giustizia di Clerville, Mylai ha lasciato la polizia e ora si occupa di sicurezza aziendale. Ma la sua intraprendenza è rimasta la stessa, e la porterà a incrociare di nuovo la strada di Diabolik. E soprattutto a ritrovare Ginko.

Il Soggetto èdell’albo è stato ideato da Mario Gomboli e Andrea Pasini. Convertito in Sceneggiatura da Diego Cajelli ed affidato ad Enzo Facciolo, che ha curato sia le Matite che le Chine.
L’Elaborazione digitale è a cura di Paolo Tani, che cofirma con Facciolo la copertina.

Il 20 Giugno, infine non dimentichiamo l’appuntamento con la popolare Ristampa SWIISSS, che questa volta ripropone il numero 361 delle avventure del Re del Terrore e di Eva Kant, intitolato Grilletto facile. Diabolik si trova davanti un polizziotto dai metodi fin troppo spicci.

Diabolik_ristampa_SWIISSS_giugno2024

Mentre Diabolik segue un giro di droga e diamanti, viene a conoscenza del progetto per una rapina. Ma per fare il doppio colpo dovrà schivare le pallottole di un poliziotto corrotto.

Il Soggetto è firmato dalle sorelle Giussani, ed affidato per la parte grafica a Remo Berselli, che firma tanto la Copertina che le Chine e le Matite.( è il caso di ricordare che Berselli è il creatore grafico del logo stesso della testata che ancora oggi ritroviamo utilizzato)

Fonte Consultata: Diabolik


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: