afNews 28 Maggio 2024 11:33

Il Festival di Annecy divulga la sua prima “Impronta di carbonio”: confermato il programma a favore di ecosostenibilità e positivo impatto sociale

Da sempre coinvolti e partecipi delle questioni di più stringente attualità, le istituzioni del Festival di Annecy hanno saputo mettere costantemente in discussione il modo in cui progettano, realizzano e ospitano i loro eventi, al fine di controllarne al meglio l’impatto sociale, economico e ambientale, in un processo di miglioramento continuo.

Per guidare questo piano d’azione e concretizzare un approccio programmatico iniziato nel 2018, il Festival di Annecy ha redatto il suo primo Carbon Assessment nel 2023.

Per realizzare questo Bilan Carbone certificato da ADEME, il Festival di Annecy si è affidato all’esperienza di La Base, società di consulenza sulla transizione ambientale per l’industria cinematografica e audiovisiva. Insieme abbiamo definito la metodologia, la portata e gli obiettivi di questo approccio. Appositi e mirati workshop formativi e di sensibilizzazione hanno permesso di mobilitare l’intero team intorno alla mappatura dei dati da raccogliere, al fine di quantificare le emissioni di gas serra generate dagli eventi organizzati. La raccolta di questi dati è stata poi implementata dal team, con il contributo attivo dei fornitori di servizi e del personale accreditato del Festival, anche tramite le risposte a un questionario sulle proprie abitudini di frequentatori della manifestazione (modalità di trasporto, alloggio, cibo, ecc.).

Questi dati quantificati, compilati e analizzati da La Base, hanno permesso di definire l’impatto del carbonio dell’edizione 2023 del Festival di Annecy, con un totale di 6.905 tonnellate di CO2 emesse.

Questa diagnosi quantificata costituisce un passo fondamentale nell’attuazione del piano d’azione degli organizzatori di Annecy, a breve e medio termine, che seguirà in particolare gli obiettivi della “Carta dello sviluppo sostenibile dei festival” del Ministero della Cultura. Questi obiettivi guideranno quindi la tabella di marcia del Festival di Annecy e dei suoi team per gli anni a venire: trasporti e mobilità dolce, controllo dei consumi, alimentazione responsabile, gestione dei rifiuti, acquisti sostenibili, rispetto dei siti naturali e della biodiversità, consapevolezza degli aspetti ecologici, sociali e sociali. responsabilità.

PER SAPERNE DI PIU’.

LA CARTA DEL FESTIVALIERO CONSAPEVOLE.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: