Nel mese di marzo si è concluso il Censimento Nazionale “MAni – Mestieri dell’Animazione” e ASIFA Italia è pronta per avviare una seconda fase che prevede l’attivazione di alcune importanti partnership. La prima iniziativa inaugura la collaborazione con il mondo universitario tramite l’impegno di Marco Bellano, Consigliere dell’associazione, docente e storico del cinema, fondatore e titolare della cattedra di “History of Animation” presso l’Università di Padova.
La Consulta Universitaria del Cinema – in collaborazione con ASIFA Italia – promuove il convegno nazionale Tecniche e tecnologie dell’animazione. Industria, linguaggio, pubblico. L’evento, programmato il 13 giugno 2024 dalla 9.30 alle 18, è curato dal gruppo di lavoro “Animazione” della CUC e potrà essere seguito online o in presenza presso l’Università eCampus, Sala Pizzo, via Isimbardi 10 Novedrate (CO).
Questo è il link per partecipare alla diretta via ZOOM.
Alle ore 14 è previsto l’intervento di Valentina Mazzola (Presidente di ASIFA Italia) e del socio Diego Viezzoli (Head of Pipeline, Rainbow CGI) moderati da Marco Teti dell’Università degli Studi eCampus.
Il programma della giornata:
ORE 09:30 – SALUTI ISTITUZIONALI
Prof. Enzo Siviero, Rettore Università degli Studi eCampus
Prof. Christian Uva, Università degli Studi Roma Tre, Vice Presidente CUC
Prof. Marco Teti, Università degli Studi eCampus
Dott. Matteo Lorenzini, Università degli Studi eCampus
Dott.ssa Cristina Formenti, Università degli Studi di Udine
ore 09:45 – Introduzione e avvio dei lavori
Christian Uva, Università degli Studi Roma Tre
Gli strumenti tecnologici e l’animazione contemporanea
ORE 10 – PANEL I: L’INDUSTRIA, L’ESTETICA E LA FRUIZIONE DEL DISEGNO ANIMATO
Moderatore: Matteo Lorenzini, Università degli Studi eCampus
Vincenzo Altobelli Università degli Studi Roma Tre
Nel cinema italiano degli anni Sessanta è in corso una discussione molto animata… Sentiamo!
Marco Teti, Università degli Studi eCampus
Fantasyscape. Procedure tecniche e estetica (iper)realista nell’animazione giapponese
Matteo Santandrea, Università degli Studi Roma Tre
Tecnica, pubblico, produzione di genere nell’animazione italiana (1965-1975)
ORE 11:30 – PANEL II: LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELL’ANIMAZIONE DIGITALE
Moderatore: Matteo Lorenzini, Università degli Studi eCampus
Martina Vita, Università degli Studi Roma Tre
Hybrid Animation: estetiche, pratiche e tecnologie tra 2D e 3D
Cristina Formenti, Università degli Studi di Udine
Tra tecnologie del gaming e nuovi software: le sperimentazioni per un’animazione digitale green
Alessandra Richetto, Università degli Studi di Torino
Implicazioni del frame digitale: outsourcing, nuove professioni e intelligenza artificiale
ore 14:00 – CONFRONTO CON IL MONDO DELLA PRODUZIONE
Moderatore: Marco Teti Università degli Studi eCampus
Gli artisti e i professionisti dell’animazione italiana
Intervengono:
Valentina Mazzola, Presidente ASIFA Italia
Diego Viezzoli, Head of Pipeline/Rainbow CGI
ORE 15:30 – PANEL III: SPECIFICI ELEMENTI TECNICO-LINGUISTICI E STRATEGIE DI DIFFUSIONE DELL’ANIMAZIONE
Moderatore: Marco Teti, Università degli Studi eCampus
Matteo Lorenzini, Università degli Studi eCampus
Private Snafu. Intrattenimento e disciplinamento per il soldato statunitense attraverso l’animazione
Marco Bellano, Università degli Studi di Padova
Il segno del suono: cenni sul rapporto fra animazione e composizione sonora
Francesco D’Asero, Università di Bari “Aldo Moro”
Titoli in movimento. Cinema italiano e animazione nel popcorn time
Elisabetta Badolisani, Anica Academy
Cartoni da social: luci e ombre della presenza dei contenuti d’animazione sulle piattaforme video
ORE 17:30 CONCLUSIONE DEI LAVORI
Marco Teti, Matteo Lorenzini, Christian Uva e Cristina Formenti
PER INFORMAZIONI
matteo.lorenzini@studenti.uniecampus.it
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