afNews 4 Giugno 2024 08:16

Tutto (o quasi) su Bianca Castafiore

Il Console di Syldavia e www.afnews.info segnalano:

Bianca Castafiore è una famosa cantante conosciuta a livello internazionale. Si esibisce nelle più grandi sale del mondo, in particolare alla Scala di Milano.  Bianca è comunemente soprannominata anche “L’usignolo milanese”.
Età: Secondo Hergé, Bianca Castafiore ha 45 anni.
Procedendo allo stesso modo che con Tintin e Haddock, Hergé ha assemblato diversi ingredienti per plasmare il carattere di Castafiore. Innanzitutto si ricordò che, quando era ancora bambino, sua zia Ninie, accompagnata al pianoforte, deliziava la famiglia Remi con le potenti inflessioni della sua voce penetrante. Le sue esibizioni non hanno fatto nulla per nutrire in lui l’amore per la musica, per non parlare dell’opera, che potesse mai eguagliare il suo iniziale entusiasmo per il disegno e poi la sua passione per le arti visive. Quelle esibizioni, infatti, contribuivano senza dubbio a rafforzare la sua incapacità di trovare la minima attrazione nell’opera, forma di espressione artistica che considerava del tutto ridicola e poco credibile. “L’opera mi annoia”, confida a Numa Sadoul, “lo ammetto con mia grande vergogna! Oppure mi fa ridere. Non c’è da stupirsi, quindi, se ha creato una cantante archetipica che fa sorridere”…

Ma ciò detto, Bianca Castafiore (il cui cognome può giocare con “Casta Diva” o con il francese “cass ta fiole“) è una cantante bravissima, di successo, paragonabile, per qualità artistica, a Maria Callas e, come personaggio, ha un carattere forte e coraggioso ed è un’amica affidabile e sensibile.

Leggi e vedi tutto il resto su https://www.tintin.com/fr/characters/bianca-castafiore
o tradotto in italiano alla carlona su https://www-tintin-com.translate.goog/fr/characters/bianca-castafiore

Molto altro ancora si trova in questo libro: https://amzn.to/4e36mJc

Cet ouvrage retrace le parcours de la Castafiore au terme de trois décennies d’une carrière on ne peut plus triomphale. L’histoire de cette cantatrice d’exception reflète l’évolution sociale des femmes et de la mode de son temps : Maggy Rouff, Christian Dior, Coco Chanel, Roger Vivier, et bien d’autres, sont au rendez-vous. L’auteur montre aussi avec sensibilité que la vie affective d’Hergé n’est pas étrangère à la transformation de la diva, soudain rajeunie, plus féminine. Vision caricaturale de la chanteuse d’opéra, le Rossignol milanais se mue en une femme certes capricieuse, exclusivement vouée à son art, mais aussi en une battante entreprenante et sympathique capable de clouer le bec aux dictateurs et de s’émouvoir de ses retrouvailles avec Haddock. Mireille Moons décode, avec perspicacité et une joyeuse ardeur, cet art du chant doublé d’un art de vivre que nous offre généreusement Bianca devenue la rivale de la Callas. Un livre à rire, absolument !

 Bianca Castafiore © Hergé / Tintinimaginatio – 2024


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: