afNews 9 Giugno 2024 18:40

Controlla SEMPRE le notizie che leggi! Non vorrai fare la figura del babbeo, vero?

In effetti può capitare a chiunque di fare la figura del babbeo per aver letto distrattamente una notizia e averla riportata come vera, scoprendo poi che era una sonora bufala, ovvio. Ma se capita spesso è il caso di correre ai ripari.
Il rimedio per eccellenza (a meno di non avere a disposizione la Conoscenza Globale Onnisciente) sono i motori di Fact Checking seri, quelli che dedicano tempo e risorse a fare controlli incrociati e non in “automatico”.
Oggi ti segnalo questo:

https://toolbox.google.com/factcheck/explorer/search/list:recent;hl=it

Facilissimo da usare (puoi fare ricerche anche tramite immagini) e localizzabile (mettiamo che cerchi di controllare quel che han detto i politici italiani e vuoi sapere chi sbaglia di più, chi mente di più e consapevolmente magari proprio per fregarti ecc.), oppure puoi cercare notizie in tutte le lingue in una botta sola.

Un classico è controllare chi hai al Governo, per esempio Giorgia Meloni o Matteo Salvini, per dire, perché è sempre molto saggio tenere d’occhio i governanti (specie se li hai votati).

Ma puoi anche verificare le notizie su questioni generali, scientifiche, storiche ecc. Tipo la terra piatta, Walt Disney, lo sbarco sulla Luna, coccodrilli in strani posti e compagnia bella.

A volte sono vere e confermate, a volte sono scherzi, a volte sono imbrogli… Meglio fare un controllo… Ridurrà il numero di volte che farai la figura del babbeo.

BABs – quello in mezzo NON è un BABbeo…

 

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: