afNews 6 Luglio 2024 16:10

Tintin – Tintinologia: arriva la nuova collana Dietro le quinte di un’opera!

www.afnews.info segnala:

Conosciamo ormai le copertine definitive (?) dei primi due volumi della collana “Dietro le quinte di un’opera – Les coulisses d’une œuvre”. Testi di Philippe Goddin. Edizioni Moulinsart, in collaborazione con Prisma Media.
Il primo volume (112 pagine), dedicato a “Tintin nella terra dei Soviet, uscirà il 16 ottobre.
In sintesi : Gli inizi della carriera di Hergé tra il 1929 e il 1930. Prefazione: come Georges Remi è diventato Hergé. Le prime opere di Hergé prima di “Tintin” e la genesi del personaggio di Tintin (fonti di ispirazione, lavori preparatori, bozzetti e archivi) Le tappe principali dello sviluppo di “Tintin nella terra dei Soviet”, la sua distribuzione sul quotidiano “Le Petit Vingtième” e la sua successiva pubblicazione come album. Le attività di Hergé al di fuori di “Tintin” (illustrazione, lavoro per la stampa cattolica belga).
Secondo volume (104 pagine), dedicato a “Tintin in Congo, 4 dicembre.
In sintesi : Il lavoro di Hergé su “Tintin in Congo” tra il 1930 e il 1975. Una contestualizzazione storica dell’album, un’analisi dei temi che sollevano interrogativi (caccia, commercio dell’avorio, ecc.). Genesi e processo creativo dell’album “Tintin in Congo”. Focus sulle diverse versioni ed evoluzioni dell’album nel tempo: passaggio al colore, ricomposizione delle tavole, traduzione in lingua straniera. L’evoluzione degli altri progetti di Hergé, l’inizio della distribuzione internazionale e dei prodotti derivati ​​da “Tintin”.

Per caso vuoi sapere se usciranno anche in italiano? Ahimè, forse dovresti cominciare a chiederti se Le avventure di Tintin continueranno a uscire in italiano (e se sarai costretto a piratarle)…


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: