afNews 12 Luglio 2024 16:21

L’ergastolo di Santo Stefano Fine pena mai di Stefano Tamiazzo – con video in coda

c.s.: Un carcere chiuso e abbandonato da anni sembra essere meno ostile. La sua essenza  respingente si converte in fascino amaro in questa Graphic Novel che racconta la vita  dell’ergastolo di Santo Stefano costruito su un’isola inaccessibile secondo le regole del  panottico, un carcere fondato sulla continua visibilità dei detenuti da parte di un unico  sorvegliante, e delle persone che lo hanno incontrato durante i Suoi 170 anni. 


Il libro si trova anche qui: https://amzn.to/463ebuT


Prima il regno delle due Sicilie con i Borbone, poi il regno d’Italia con il ventennio  fascista fino alla Repubblica italiana che ne decreterà la chiusura. Uomini che hanno  vissuto lo stesso brutale isolamento e destini radicalmente diversi. Molti criminali  sicuramente ma anche i padri del Risorgimento e della Costituzione.  

“Che siano esempi di uomini eccezionali o vite dimenticate, a volte immaginate, spero  che questi diciannove capitoli riescano a rappresentare, tra pietra e ferro, delle  gradazioni di giustizia che oggi non possiamo più riconoscere con questo nome.  Così come dovremmo guardare alle storie di oggi e riconoscere quello che, certamente,  non potremo chiamare giustizia domani.” Stefano Tamiazzo  


Stefano Tamiazzo è un autore di fumetti. Li scrive, li disegna e li colora. I suoi fumetti  sono stati pubblicati in nove paesi. È il direttore artistico della sede di Padova di Scuola  internazionale di Comics e collabora con l’università di Padova con workshop e seminari  dedicati alle Graphic Novel. 


L’ergastolo di Santo Stefano Fine pena mai di Stefano Tamiazzo 

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: