afNews 11 Maggio 2022 12:09

Il librone di Paul Gravett su Tove Jansson!

Good ol’ chap Paul Gravett esce con un suo nuovo librone, stavolta dedicato nientepopodimenoche a Tove Jansson, la creatrice dei fantastici Moomin.
In uscita il 6 ottobre, è già pre ordinabile in rete:

In Italia l’editore è Guido Tommasi Editore.

La vita e l’arte di Tove Jansson, creatrice dei libri di Moomin, adorati da bambini e adulti in tutto il mondo. Questo libro fornisce nuovi spunti e un apprezzamento più profondo della vita e dell’arte di Tove Jansson (1914-2001), une delle illustratratrici più originali, influenti e perennemente apprezzate del 20° secolo. I bei libri dei Moomin di Jansson sono esaminati in dettaglio, così come le sue interpretazioni di classici come Alice’s Adventures in Wonderland e The Hunting of the Snark di Lewis Carroll, e J.R.R. Lo Hobbit di Tolkien.

Nata a Helsinki tra la minoranza finlandese di lingua svedese, Jansson è cresciuta con l’amore per la creazione di arte e storie in una famiglia artistica solidale. I suoi primi racconti illustrati furono pubblicati quando aveva quattordici anni. Da un anno dopo fino al 1953, disegnò vignette umoristiche e politiche, oltre a sorprendenti copertine per la rivista satirica Garm, rispondendo alla seconda guerra mondiale e alle sue conseguenze mentre si trasformava da studentessa d’arte a pittrice e muralista, bohémien e lesbica. Questo libro esplora anche l’emergere del suo mondo Moomin, che appare nel suo primo libro per bambini nel 1945 e poi nelle strisce a fumetti. Questo corpus di opere è uno dei suoi grandi successi, espandendo le sue storie, ambientazioni e cast e rinvigorendo il suo disegno e la sua scrittura. Jansson ha anche scritto molti romanzi, qui documentati insieme a commenti personali dei suoi stessi scritti.

Il volume ora è in inglese, tedesco, italiano, coreano e giapponese. Ma si prevedono altre lingue…


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: