La specie più intelligente su questo pianeta?

virus

La specie più intelligente su questo pianeta?
No, non è l’essere umano. Siamo noi.
Certo, gli umani producono tanta tecnologia e questo offre l’illusione che siano i più in gamba sulla Terra. Ma non è così.

Certo, noi non possiamo dare nell’occhio come loro. E non è una questione di dimensione. E’ solo che non abbiamo arti: come faremmo a produrre tecnologia? Tuttavia il nostro cervello è mostruosamente migliore del loro. Casualmente privo di tutti i loro difetti e malfunzionamenti e con altre notevolissime potenzialità. Ah, l’evoluzione su questo pianeta… che bizzarria. D’altronde la va così: a casaccio. Non sempre i più dotati in assoluto sopravvivono. Non necessariamente hanno gli strumenti più adatti a disposizione.

Per questo cerchiamo in tutti i modi di far breccia negli umani. Se si potesse, in qualche modo, unire il nostro cervello al loro… ah, quante meraviglie! E niente più aggressività autodistruttiva. Bé, distruttiva in generale, a dirla tutta, son fatti così.
Ma nemmeno si accorgono di noi, se non per gli effetti collaterali, quando i nostri tentativi non hanno successo.

Migliaia e migliaia di anni che stiamo loro fra i piedi, diciamo così, e non si accorgono di nulla. Non solo, nemmeno migliorano un po’ i loro caratteracci, col tempo. Avete letto il Mahabharata? La Bibbia? I testi egizi, quelli cinesi? Stessi caratteri piscologici, stesse meraviglie, stesse porcherie incredibili: sempre le stesse. Solo la tecnologia cambia, perché va “ad accumulo” quella: aggiungi nuove possibilità a precedenti tecniche e vai avanti. Ad accumulo, appunto. Ma per quanto riguarda i loro cervelli… nah, niente da fare: sempre gli stessi e pure malfatti.

Ma noi insistiamo. Prima o poi troveremo il modo di collegarci ai loro cervelli primitivi e allora… le meraviglie dell’Universo (anzi, degli Universi)! Sarà fantastico! Ci sarà davvero da divertirsi un sacco, gente!

Ma adesso, al lavoro, forza, metti mai fosse la volta buona. Forse troviamo una soluzione oggi, in mezzo a tutto quel DNA… Avanti ragazzi e non facciamoci soffiare fuori dai loro nasoni come al solito!


[Estratto da La specie più intelligente sulla Terra, di Gianfranco Goria]


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.